Natale Cegliese

L’unica cosa certa è che il Natale ci è costato:

€ 82.000,00!

Per il resto, leggete un po’ il contenuto di questo esposto del Presidente del Comitato cittadino per la trasparenza.


Spett. Ispettorato Generale di Finanza – I.G.F. – Ispettore Generale Capo: Tanzi dott. Gianfranco Via XX Settembre, 97 00187 Roma

Spett. Collegio dei Revisori  Comune di Ceglie Messapica


Oggetto : Spese programma “Natale in città  2015-2016”  Comune di Ceglie Messapica

Il sottoscritto Tommaso Argentiero, Presidente del Comitato Cittadino Volontario per la Trasparenza e Legalità degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica, espone quanto segue:

la Giunta Comunale di Ceglie Messapica, con la Delibera n. 218 del 03.12.2015 approvava un programma di massima (non allegato all’atto amministrativo) per la complessiva somma di 82.000,00 euro, per  iniziative e spettacoli da tenersi durante il periodo Natalizio 2015-2016. Nell’atto amministrativo la Giunta Comunale, tra le altre cose, indirizzava agli uffici ad avvalersi di primarie società ed agenzie di spettacolo per l’organizzazione degli spettacoli;

– il Responsabile dell’Area Affari Generali Economica Finanziaria del Comune di Ceglie Messapica con la Determinazione n. 750 del 09.12.2015 , pur evidenziando nella  premessa che si trattava di un atto consequenziale alla Delibera di Giunta  n. 218/15,  redigeva  la stessa in maniera pressoché analoga al precedente atto di indirizzo . Infatti, anche il Funzionario inserisce: “ di dare mandato agli uffici di avvalersi di primarie società ed agenzie per l’organizzazione degli spettacoli”.

Risulta evidente che l’atto amministrativo del Funzionario non ha alcuna validità poiché, oltre a non determinare  nello  specifico gli spettacoli con i relativi  costi, è completamente in contrasto con l’art. n. 183 , comma 1 del DLgs n267/2000 “ …  a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore,indicata la ragione e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio …”.  In merito all’impegno di spesa si evidenzia che nella parte determinativa dell’atto il Funzionario individuava i capitoli da impegnare per la somma complessiva di € 82.000,00 mentre, nella parte riservata al parere di Regolarità Contabile lo stesso Funzionario esprimeva il parere favorevole solo per 22.000,00 euro.

Considerato che:

–  le iniziative natalizie si sono concluse da tempo;

– dall’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Messapica non si evince nessun atto di  liquidazione per le iniziative realizzate nel periodo natalizio;

– la Determinazione n. 750/2015  non individua creditori e  costi  delle varie iniziative;

– si ritiene possibile che le  spese sostenute per le iniziative natalizie  sono state in qualche modo liquidate.

Alla luce di quanto evidenziato si ritiene  necessario fare  chiarezza per cercare di evitare che  atti amministrativi che potrebbero essere  privi di legittimità possano determinare   danno erariale all’ente.

A  tal fine si chiede un Vostro intervento ed eventuali provvedimenti  in merito a tutto l’iter amministrativo degli atti oggetto della presente  informativa  e per capire in quale modo sono state pagate le spese sostenute per le iniziative realizzate nel periodo natalizio a Ceglie Messapica.

Questo Comitato  cittadino, impegnato a garantire la legittimità degli atti amministrativi realizzati dal Comune di Ceglie Messapica, rimane in attesa di un Vostro cortese riscontro.

 

1 commento su “Natale Cegliese”

  1. E questa sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso?
    Ahahaha.
    Meno male che da domani non puoi più nemmeno dire alla moglie, che vai a prelevare dal bancomat !?!?!?!

    Mi piace

E' possibile inserire nei commenti anche video ed immagini. Copia i link ed inseriscili. Ti consiglio di non fare commenti offensivi e comunque non entrare in polemiche personali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...