5 pensieri riguardo “L’Ispettore Argentieri e lo strano caso della palma comunale abbattuta”

  1. Io più che indagare sulla palma, spiace certo che abbia fatto quella fine, indagherei sullo sfondo della foto. Per sistemare quell’area il comune ha liquidato dopo aver approvato lo stato finale dei lavori alla ditta la cifra 248.019 Euro + IVA al 10%. Il progettista ha percepito 20252 euro.
    Del progetto, che ha subito una perizia in variante per lavori suppletivi per 22381 euro + IVA d’aggiungere alla base d’asta appaltata per me rimane ben poco. Tengo a precisare che non ho potuto visionare il risultato da vicino perché l’area è ancora chiusa. Ho solo potuto visionare l’andamento del cantiere, conosco le carte del progetto iniziale, non conosco gli elaborati della variante perché non sono stati pubblicati online. Ai miei occhi in quell’area sono state tolte le macerie, sono stati risistemati i muretti a secco, è stato creato un itinerario e una “cascatina” che permette alle acque meteoriche di affrontare il salto senza che ci sia erosione e questa estate sono stati piantatati degli ortaggi. Mi chiedo e chiedo di indagare: dove sono finiti gli alberi e gli arbusti? I 12 alberi che l’amministrazione intende piantare per sabato sono a spese del comune o della ditta? Dov’è finito il tappeto erboso? Il telo pacciamante per è stato istallato? l’impianto di irrigazione per gli orti e il prato è stato realizzato? l’impianto di depurazione e raccolta delle acque meteoriche provenienti da via Muri è stato realizzato? L’illuminazione degli orti con luci Led alla base dei muri è stata realizzata? Si è deciso di sostituirla con i fari istallati in Via Muri dalla ditta Leo nell’ambito di quanto previsto dalla determina n. 625 pagata con capitoli estranei al progetto? L’impianto elettrico è stato istallato? Cavidotti, tubazione, opere in cemento armato, pozzetti, centraline e corrimano hanno trovato la loro allocazione come previsto dal progetto? Tutto ciò che era previsto dal progetto e che non stato realizzato, sempre che ci sia qualcosa di non realizzato, è stato oggetto di variante?

    Mi piace

E' possibile inserire nei commenti anche video ed immagini. Copia i link ed inseriscili. Ti consiglio di non fare commenti offensivi e comunque non entrare in polemiche personali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...