3 pensieri riguardo “Concorrenza”

  1. Grazie Prof. Gasparro, sempre preciso e puntuale. Non credo di conoscere questa varietà di fico “fònolo”. Domenico, ti confesso che visualizzando la mappa sono molto incuriosito dalla scritta “paretone”, correggimi se sbaglio ma credo che insistesse nei pressi dell’attuale ponte. Urge approfondire! Carlo Leo.

    Mi piace

  2. Caro Domenico, credo che il fico fònolo in dialetto si chiama ” fiche fònnule” ed è una “varietà di fico color caffè”, come è riportato dal Rohlf nel suo Vocabolario dei dialetti ionico salentini vol.I pag.239. Pronto eventualmente ad essere smentito.E’ appena il caso di precisare che la grafia corretta per scrivere la parola deve essere con la “e” rovesciata, ma non ho gli strumenti adatti e l’ho scritta con la “e” muta alla francese.Con ogni probabilità la potremmo trovare alla Fiera del Fico mandorlato a San Michele Salentino perché i sanmichelani hanno recuperato tante varietà di fico facendone una risorsa economica del paese(mica fessi come noi). Ti abbarccio. Vincenzo

    Mi piace

E' possibile inserire nei commenti anche video ed immagini. Copia i link ed inseriscili. Ti consiglio di non fare commenti offensivi e comunque non entrare in polemiche personali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...