Tra Bini e Blek Macigno.


Sulla sua “Ceglie StoriaMichele Ciracì ci traccia un ritratto di Carmela Stoppa, figura mitica insieme al fratello, della nostra infanzia quando ci radunavamo davanti al suo esercizio per giocare ai “giocatori” o per vedere se qualcuno riusciva a trovare la mitica figurina di Bini oppure, per acquistare l’ultimo numero di Blek e Capitan Miki.


Il 4 luglio 2015 si è spenta Carmela Stoppa, una cara persona ricordata da tutti i cegliesi. Per decenni, insieme al fratello Vito, ha gestito la Rivendita di “Sali e tabacchi” in Piazza Plebiscito .
Dopo l’Unità d’Italia viene riorganizzato il settore delle rivendite del sale e del tabacco con una nuova legge che istituì le “privative”. La famiglia Stoppa, originaria di Polignano a Mare, con il capostipite Vito acquista la licenza e gli viene assegnata la sede di Ceglie. Fino a pochi anni fa era ancora possibile leggere sulla tabella posta esternamente al locale: Rivendita n.1. Con la morte di Vito subentra il figlio Giovanni e a questi il figlio Vito, coadiuvato dalla sorella Carmela.
Ma da Carmela, come era indicato da tutti quel tabacchino era possibile acquistare di tutto, dal petrolio subito dopo la guerra, il cui bidoncino era posizionato dopo la porta d’ingresso, alle prime figurine dei calciatori; dalle statuine del presepe alla liquirizia e altro ancora.
Ma Carmela, per la mia famiglia la “comare”, era stata la madrina alla cresima di mia sorella, era una cara e affezionata amica di famiglia. Mia madre, fino a qualche giorno prima della sua morte ripeteva spesso: Carmela non ci ha fatto mai mancare il suo sostegno quando richiesto.
La storia di questa città perde un altro tassello di quel mondo della nostra fanciullezza ormai scomparso.
Ti sia lieve il cielo, cara e indimenticabile Carmela. Condoglianze alla famiglia.

Michele Ciracì

E' possibile inserire nei commenti anche video ed immagini. Copia i link ed inseriscili. Ti consiglio di non fare commenti offensivi e comunque non entrare in polemiche personali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...