Bufale!

Bufala novecentesca: lo sbarco sulla Luna!

Sfido chiunque a spiegare come ha fatto il LEM a ritornare nello spazio. Se sulla luna non c’è atmosfera come hanno fatto i motori a ripartire? Quali sono i combustibili che bruciano in assenza di ossigeno? Per non parlare dell’allunaggio: semplicemente perfetto: senza alcun paracadute e senza creare alcun cratere!!! I piedi privi di ammortizzatori si sono posati dolcemente sul soffice terreno selenico.

 

Bufala ottocentesca? Il vaso Messapico nel museo di Berlino.

Michele Ciracì ha voluto andare fino in fondo… “SONO STATO A BERLINO LO SCORSO ANNO E IL MIO PRIMO APPUNTAMENTO E’ STATO L’INCONTRO CON IL DIRETTORE DEL MUSEO NAZIONALE DOVE E’ PRESENTE UNA STRAORDINARIA RACCOLTA BEN ORDINATA E SCIENTIFICAMENTE PROPOSTA AL PUBBLICO DI VASI PROVENIENTI DALLA PUGLIA. HO SOTTOPOSTO LO SCRITTO DEL PANOFKA E LA COLLOCAZIONE CHE SECONDO LO STUDIOSO IDENTIFICAVA QUESTO VASO. ABBIAMO SFOGLIATO TUTTI I CATALOGHI DEGLI INVENTARI ANTICHI E MODERNI, DI QUESTO VASO NON ABBIAMO TROVATO TRACCIA.” Continua qui.

 

Cambiamo decisamente argomento.

Ceglie Messapica. Oggi alle 17,30 la proclamazione dei Consiglieri.

Potete seguirli in diretta su Video M.

7 pensieri riguardo “Bufale!”

  1. a proposito di bufale…
    il VASO messapico, lo sapevo da 25 anni fa che non era nel museo di berlino
    te lo avevo scritto in tempi non sospetti e fa piacere sapere che anche uno storico locale conferma cio che già sapevo da tanto tempo! te le ricordo visto che pesi come al solito differentemente le notizie!
    a.c.

    Mi piace

  2. Approfitto brevemente per comunicare all’Avvocato del Diavolo, che invoca la mia dipartita, la meschinità del suo intervento, corredato inoltre da chiara minaccia nei confronti del blogger che, per legge, non c’entra niente.
    Sarebbe cortese conoscere in particolare quale argomento l’ha così disturbato e perché; potremmo infine sapere il suo pensiero a riguardo.
    Altro non è necessario aggiungere perché non meritevole

    Mi piace

  3. Giuro che il precedente commento non è mio, ma sembra che stia facendo proseliti.
    Appellandomi alla mia ormai ben nota “tuttologia”, informo che i motori a razzo usati da veicoli orbitali e comunque in assenza di atmosfera e pressione, oltre al combustibile, solitamente a base idrogeno, trasportano anche il comburente a base ossigeno, ambedue pressurizzati; e.i.: ICBM, Atlas, Saturn, etc…..a meno che il Direttore non abbia voluto fare iperbole del complottismo.
    Approfitto brevemente per comunicare all’Avvocato del Diavolo, che invoca la mia dipartita, la meschinità del suo intervento, corredato inoltre da chiara minaccia nei confronti del blogger che, per legge, non c’entra niente.
    Sarebbe cortese conoscere in particolare quale argomento l’ha così disturbato e perché; potremmo infine sapere il suo pensiero a riguardo.
    Altro non è necessario aggiungere perché non meritevole.

    Mi piace

    1. La pressurizzazione del combustibile è fattibile nello spazio. Nel caso specifico invece devi considerare la portanza … INESISTENTE! Paracadute, cratere, fiamma, fuoco, boato! Caro Tony Cooper stai diventando il Cecchi Paone dei cegliesi.
      PS Sperando che darti del Cecchi Paone per te non sia un complimento.

      Mi piace

      1. anche io sono scettico su alcune cose… però devi considerare che sulla luna la gravità è circa un sesto di quella della terra… per cui nn hai le stesse forze in gioco e basta una piccola spinta per uscire fuori dal campo di gravità lunare…per quanto riguarda il combustibile vengono utilizzati quasi per la totalità propellenti solidi che contengono combustibile e comburente…per cui secondo me era un bel filmatino girato a cape canaveral ma fisicamente tutto perfetto…

        Mi piace

    2. Più che “tuttologo” ti definirei “uno qualsiasi” che non avendo un cacchio da fare tutto il giorno, passa il tempo con internet cercandovi pure i sinonimi di semplicissimi pensieri/parole che in fine danno chi sa quale parvenza.

      Mi piace

  4. così come nelle ultime consultazioni così nella vita e anche dopo…..
    più sei mediocre, più non hai fatto nulla di concreto nella vita e più ti rispettano
    per gli altri solo invidia…
    e fanculo il politically correct

    Mi piace

E' possibile inserire nei commenti anche video ed immagini. Copia i link ed inseriscili. Ti consiglio di non fare commenti offensivi e comunque non entrare in polemiche personali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...