Strani fregi!

La facciata inferiore est del Castello Ducale di Ceglie Messapica. Volevo fotografarla da un punto di vista insolito. Nel riguardare poi l’immagine ho notato dei conci di pietra lavorata con dei fregi ornamentali scolpiti, li ho evidenziati in rosso. I conci sono di dimensione anomala rispetto alle altre pietre che compongono il prospetto e non hanno alcuna funzione decorativa.

Mi domando e dico: chi ha edificato il castello potrebbe avere utilizzato le pietre di qualche antico palazzo messapico?

Ma esiste qualche storico in questo paese?

Fregi

Ricevo e pubblico ben volentieri.

Comunicato stampa

L’Amministrazione  Comunale di Ceglie Messapica del sindaco Caroli, sostenuta dalla  maggioranza  del Nuovo Centro Destra, continua a sfornare incarichi professionali esterni all’ente senza le necessarie motivazioni e  necessità.

 Caroli preferisce tenere “ parcheggiato ”  il personale e i tecnici comunali invece di  utilizzare al meglio  le loro professionalità e capacità.

Con tre distinte Determine dell’Area Lavori Pubblici (587-596-598 agosto 2014 ) sono stati conferiti incarichi a professionisti esterni all’ente senza aver preliminarmente accertata ( se non in maniera generica) l’impossibilità di utilizzare risorse umane interne.

La possibilità di  poter utilizzare il personale interno del Comune di Ceglie  per la realizzazione di  quei progetti e  servizi è , a mio  avviso, fin troppo  evidente.

Diventa difficile, se non impossibile, poter  giustificare l’affidamento di  incarichi professionali a tecnici esterni all’ente senza tener presente, ad esempio, che l’ing. Claudio Cavallo, che fino al 30 luglio era responsabile di Area, dopo la  revoca da quelle responsabilità, non viene utilizzato per  servizi di progetti e altre incombenze  tecniche come quelle richieste con i tre atti amministrativi.

Questo modo di amministrare la città determina una situazione contraria ai più elementari principi di corretto uso della spesa di un ente locale e  l’umiliazione  delle professionalità interne all’ente.

Con una  specifica Interrogazione al Sindaco di Ceglie , inviata come Informativa alla Corte dei Conti e al Dipartimento della Funzione Pubblica,  ho chiesto l’immediato annullamento delle tre Determine  di affidamento  di questi ulteriori  incarichi a professionisti  esterni all’ente.

Tommaso Argentiero, Consigliere Comunale Ceglie Messapica  “Noi con Federico

  Si, avrei dovuto collegarmi a facebook.

Un commentatore anonimo (ma a me noto) mi inviava la copia di una discussione nata su librofaccia dalla quale ne uscivo abbastanza ridicolizzato. Conseguentemente rispondevo restituendo pan per focaccia. Purtroppo il commentatore anonimo aveva modificato il testo della discussione modificandolo nella sua seconda parte. E’ vero che il senso era lo stesso però il tutto era abbastanza velato e comunque sarcastico ma non assolutamente offensivo. La prossima volta prima di commentare andrò a leggermi quello che si scrive veramente. Succede.

 

4 pensieri riguardo “Strani fregi!”

  1. Il caos amministrativo oramai regna sovrano.
    Deliberano dicendo che relaziona un assessore ma in realtà questo è assente.
    Del. 176 del 27.08.
    e questo è niente rispetto a quello che stanno combinando con i nostri soldi, con i soldi di tutti i cittadini cegliesi

    "Mi piace"

  2. Ma la sede del nuovo partito, che avete aperto in pompa magna prima delle europee, quando la pagate? Almeno un mese pagatelo.
    Ecco chi siete….. vivete tra i buffi.
    IL MASSIMO DEI BUFFI
    O con l’estate cegliese……. ?

    "Mi piace"

E' possibile inserire nei commenti anche video ed immagini. Copia i link ed inseriscili. Ti consiglio di non fare commenti offensivi e comunque non entrare in polemiche personali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...