L’antica torre del piombo.

“Il piombo era portato sulla sommità a mezzo di una carrucola, dove veniva fuso in un pentolone ad una temperatura di oltre 300 °C. Da qui veniva versato giù facendolo passare attraverso dei recipienti forati che gli davano la forma sferica. Alla base c’era un contenitore d’acqua che attutiva per non far appiattire i pallini.”

Questo è tutto quello che so di questa torre che può notare arrivando a Ceglie Messapica da Brindisi oppure da Francavilla Fontana. Dovrebbe essere stata edificata nell’800 ma il processo produttivo che ho descritto era noto già dal ‘600. Se avete altre informazioni utili comunicatecele!

18 pensieri riguardo “L’antica torre del piombo.”

  1. Ciao a tutti, speravo di trovare commenti e notizie sulla torre del piombo….peccato…leggo solo le solite fesserie.
    Diavoletto le tue foto sono molto belle ed anche la mostra all’albergo ex ferrovia è stata interessante. Buona domenica a tutti.
    Francesco A. (monellovagabondo@libero.it)

    "Mi piace"

  2. E’ cosi attaccato alla poltrona che difficilmente farebbe un passo del genere,poveri quelli che l’hanno appoggiato e fatto diventare sindaco,purtroppo per un venti mesi ancora lo sopporteremo,tranne se dovesse arrivare qualche avviso di garanzia,cosa piu che possibile dopo tutto quello che stanno combinando.

    "Mi piace"

  3. ciao domenico, hai visto cosa hai scatenato? Anche se come in questo post cambi discorso e non parli di politica , quelli che scrivono e che a sto punto sono sempre gli stessi e non arrivano a 10 (non quelli che ti seguono ma quelli che scrivono Ciro A. Nicola C. Angelo P. Giovanni G. Riccardo M. Fabrizio G. e altri 3), parleranno sempre e solo di politica. Ti è sfuggito qualcosa di mano non credi?

    "Mi piace"

    1. Prova a scrivere un commento simile indirizzandolo al gestore di facebook. Comunque a parte gli scherzi, io vi osservo dall’altra parte del monitor e posso dirvi che siete due gruppetti contrapposti che tentano di carpire l’attenzione generale. Un post che parla di architettura industriale a Ceglie è molto ma molto più seguito delle vostre lotte intestine.

      "Mi piace"

      1. Ho appena letto la tua risposta e mi rammarica evidenziare ancora una volta che non hai il controllo del tuo blog 😉 se dici che ” siete due gruppetti etc… ” ; per lavoro giro l’Italia in lungo e largo e passando più giorni fuori che a Ceglie ( ieri ero nel tuo salento oggi sono in triveneto e ci starò fino a domani) tra un Hotel e l’altro seguo anche 4 blog cegliesi. Raramente intervengo ma vedere che soprattutto sul diavoleggo non si riesce a cambiare argomento , da ” spettatore ” mi stufa un pò , concedimelo . Naturalmente non sono io il gestore e quindi non posso dirti quello che devi o non devi scrivere o pubblicare ma , credimi , il tuo blog era più bello prima quando mi faceva sentire a casa. Con simpatia…

        "Mi piace"

E' possibile inserire nei commenti anche video ed immagini. Copia i link ed inseriscili. Ti consiglio di non fare commenti offensivi e comunque non entrare in polemiche personali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...